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20+1 INIZIATIVE PER LA TUA FARMACIA

Basta lamentarsi. Prendi le redini in mano, non giustificarti e cambia registro. Fai innanzitutto un bel respiro, investi le tue migliori energie, se necessario fatti aiutare ma non ti fermare al primo ostacolo. È tempo di cambiamenti concreti! Ecco un aiuto in venti mosse (+ una):

  1. Sempre più famiglie hanno animali domestici: lavora per sviluppare la veterinaria in farmacia.
  2. La cosmetica non conosce crisi, ha buone marginalità e rafforza l’immagine della farmacia come spazio-benessere: amplia il tuo reparto col personale giusto.
  3. Fai lavorare la tua reputazione al tuo fianco: prepara e vendi dopobarba e creme prodotti da te.
  4. I servizi sociali sono una realtà territoriale? Trova il modo per farli passare dalla tua farmacia.
  5. Abbiamo maggior cura del nostro peso e la farmacia ci può seguire facilmente e nel tempo.
  6. Abbona i clienti ai servizi di autoanalisi (gratis o a pagamento).
  7. Studia da blogger e relazionati sul web (magari delega e fatti aiutare).
  8. La maternità è lunga: il medico non può essere l’unico riferimento per la mamma.
  9. Sempre più spazio in libreria occupano i temi della salute e del benessere: vendi libri in farmacia.
  10. Pianifica una strategia e distribuisci diversamente il lavoro tra i collaboratori, ricercando nuove professionalità.
  11. Sonda l’opinione dei tuoi clienti una volta l’anno.
  12. Controlla la gestione e prevedi: quali saranno i flussi di cassa nei prossimi sei mesi?
  13. Le fidelity card servono a profilare i clienti: è un lavoro da programmare preventivamente.
  14. Il data base dei clienti è più prezioso della merce che hai sugli scaffali: crealo e aggiornalo.
  15. Crea un’identità attraverso una specializzazione: quali passioni nutrono i tuoi collaboratori? Coinvolgili.
  16. Utilizza la vetrina come spazio sociale per la comunità del paese/del quartiere.
  17. Aggiorna l’inventario e gestisci attraverso il gestionale ogni transazione: un giorno o l’altro i tuoi dati ti serviranno.
  18. Acquista con l’occhio alle statistiche di vendita e agli indici di rotazione dei prodotti.
  19. Valuta le promozioni dei fornitori e le offerte pluriprodotto con attenzione: è finito il tempo degli invenduti sullo scaffale.
  20. Poltrone per gli anziani e box giochi per i bimbi: in farmacia non lasciare spazio alla fretta.
  21. Sii curioso: cosa viene realizzato in altre attività commerciali differenti dalla farmacia?

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