Inserisci qui le parole..

E premi invio.

CONTROLLO DEI PROCESSI O CONTROLLO DELLE PERSONE: COSA DOMINARE?

Controllo dei processi o controllo delle persone: cosa dominare?

Condivido un articolo (con l’equivalente in video) già pubblicato sul sito www.nuovidea.it, di cui al seguente link:

Controllo dei processi o controllo delle persone: cosa dominare? (nuovidea.it)

L’argomento se controllare i processi o le persone calza a pennello in farmacia, ma anche in qualsivoglia tipologia d’impresa ed è correlato al più ampio tema relativo all’approccio culturale nei riguardi del lavoro e dell’operatività, più in generale, in particolar modo nelle PMI. In effetti, sono molti gli imprenditori (e i professionisti) che si fanno paladini del cambiamento, ma quando si tratta di operare in casa propria spesso preferiscono adottare i sistemi tradizionali, intrisi di ridottissima delega, stretto controllo sulle persone, micromanagement.

Così facendo, dove si rischia di andare a parare? Quale futuro ha una tale organizzazione? C’è possibilità di sviluppo o la giusta flessibilità per cogliere opportunità sempre più sfuggenti ed effimere al giorno d’oggi?

In oltre trent’anni di lavoro professionale posso dire di aver visto tanto, ma non finisco mai di imparare e di scoprire novità e, talvolta, astrusità…

Mi piacerebbe aprire un dibattito coinvolgendo consulenti e soprattutto imprenditori; pertanto condividerò questo mio articolo con tutti i miei contatti.

Buona lettura!

LEGGI PURE: esperienze di trasformazione e organizzazione per PMI https://www.giuseppesalvato.it/esperienze-di-trasformazione-e-organizzazione-per-pmi/