Inserisci qui le parole..

E premi invio.

IL FUTURO A VENT’ANNI diventa un percorso

Dopo aver incontrato negli ultimi anni, nell’ambito dell’orientamento scolastico, i diplomandi di alcune scuole della mia città, ho deciso che si poteva fare di più per loro e mi sono messo all’opera; anzi, ne ho parlato alla COMPAGNIA DELLE OPERE di FOGGIA e, in collaborazione con loro, parte il primo ciclo di seminari riservato ai giovani del territorio. Intendo scambiare, così, alcune esperienze trascorse in tante aziende locali e trasferire gli atteggiamenti e i talenti oggi davvero necessari per riuscire in qualsiasi attività, da dipendente o da autonomo.

Al seguente link è possibile scaricare la locandina del programma:

http://www.cdofoggia.it/news_record_long.php?long=927

I dieci incontri pomeridiani sono rivolti a ragazzi dai 16 anni in su, figli di imprenditori e professionisti che meditano l’inserimento nell’attività genitoriale, ovvero a giovani che stanno per terminare il proprio percorso di studi e a coloro che intendono realizzare o hanno da poco avviato un’attività lavorativa.

L’obiettivo del percorso è maturare l’identità di persone capaci di realizzare in modo equilibrato le proprie mete nel mondo del lavoro. Comprendere quali talenti allenare e in che modo, come confrontarsi e coinvolgere gli altri sui progetti che stanno a cuore.

Il metodo didattico prevede l’alternanza di momenti formativi e pratica operativa; esperienze dirette da parte del docente sviluppate in 25 anni di consulenza nelle piccole e medie imprese locali e un confronto conclusivo con i genitori.

Le tematiche trattate saranno le seguenti:

  1. Consapevolezza e cambiamento: le armi per affrontare il mondo
  2. Affrontare il futuro con competenze e atteggiamenti utili: responsabilità, intraprendenza, affidabilità, determinazione
  3. La vita aziendale: il lavoro può rendere felici
  4. Colloqui di lavoro: come affrontarli
  5. Focalizzare gli obiettivi e raggiungerli
  6. Relazionarsi e comunicare al meglio
  7. Leadership & team building: valori e regole che caratterizzano un gruppo
  8. Parlare in pubblico per coinvolgere
  9. Gestire i rapporti con le persone “negative”
  10. La gestione del tempo e i principi di organizzazione efficace e motivante

Buon lavoro a tutti !!

Leggi pure: IL FUTURO A VENT’ANNI https://www.giuseppesalvato.it/?p=403

MATURITA’ https://www.giuseppesalvato.it/?p=334