Inserisci qui le parole..

E premi invio.

INVINCIBILITA’, ETERNITA’, PARADISO

Invincibilità, eternità e paradiso sono le promesse che, variamente combinate, fanno i grandi comunicatori al pubblico a cui intendono rivolgersi.

Detta così schiettamente, si evince immediatamente che un grande comunicatore è un grande persuasore che, in maniera esplicita oppure occulta domina le menti di chi lo segue!

Cos’è l’invincibilità? “Se mi seguirai ti prometterò una grande forza”; ma anche (messaggio occulto): “Se intenderai restare da solo, se ti isolerai dal nostro gruppo, se non ti immedesimerai nei nostri comportamenti scomparirai e non sarai mai nessuno!”.

Cos’è l’eternità? “Ti garantisco che sarai ricordato per sempre, perché siamo i più bravi, siamo nel giusto, quello che fai è la cosa migliore al mondo, quello che possiamo offrire è unico e superiore e lo ricorderai per sempre”; ma anche (messaggio occulto): “Una volta che sei con noi compri le nostre idee a scatola chiusa. Non è necessario che tu pensi perché abbiamo confezionato per te il prodotto, il servizio, l’idea, il lavoro, il divertimento più bello al mondo!”.

Cos’è il paradiso? “Se ti abbandoni a me toccherai vette ed esperienze che non hai mai provato”; ma anche (messaggio occulto): “Solo attraverso di me avrai tutto quello che desideri!”.

E’ proprio così che si creano i mercati, i gruppi di persone, le sette. Tutto sta nel sottile distinguo delle intenzioni del persuasore: lecite/illecite, sane/insane, morali/immorali.

Restare agganciati ai propri limiti, ai propri difetti, al proprio passato, ai propri valori, ai propri errori qualche volta salva…. l’anima! A noi resta la responsabilità del discernimento.

Leggi pure: 15 TRAPPOLE ESISTENZIALI https://www.giuseppesalvato.it/?p=344

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE PER COMBATTERE LA STUPIDITA’ https://www.giuseppesalvato.it/?p=260