Inserisci qui le parole..

E premi invio.

QUALE CONSULENTE DI DIREZIONE, SE MANCA LA DIREZIONE?

I mestieri non sono tutti uguali, anche se le lamentele sui luoghi di lavoro sembrano essere tutte le stesse: ce l’abbiamo con il capo che non ci comprende, con l’azienda che sbaglia strategia, con il collega arrivista, con gli strumenti che non abbiamo a disposizione, con gli obiettivi impossibili, con il fornitore ritardatario, con lo stress da performance, con il cliente insolvente, con il tempo tiranno, con l’eccesso di riunioni, con…

Ebbene, voglio evidenziarvene una che ogni tanto mi riguarda, occupandomi di consulenza direzionale: la mancanza di direzione nell’impresa! Sì, avete letto bene: la mancanza di direzione nell’impresa, magari è la vostra o è quella in cui lavorate… Ma come individuare una mancanza di direzione aziendale? Non mi voglio dilungare e credo che l’amico e collega che riporto di seguito non poteva sintetizzare meglio il concetto: l’impresa senza direzione è quella dove il vertice fa risalire troppo affrettatamente le cause della SUA crisi alla… crisi! Leggiamo assieme quanto da lui pubblicato su facebook nei giorni scorsi…

CRISI O MEDIOCRITÀ? (di FABRIZIO COTZA)

Puoi cominciare a parlarmi di crisi solo dopo che nella tua azienda avrò trovato una vision, una mission e dei valori condivisi con tutti i collaboratori. Un organigramma chiaro e funzionale. Un sistema di incentivi meritocratici. I sondaggi fatti sui tuoi clienti attivi e fermi, una chiara strategia marketing e commerciale creata sulla base dei risultati dei sondaggi. Delle riunioni brevi ma settimanali per condividere informazioni e chiarire i risultati da ottenere. Una pianificazione del lavoro con statistiche. Un bel clima aziendale. Un sito ed un blog aziendale che ti faccia distinguere. Dei commerciali proattivi ed eccellenti. Un perfetto controllo di gestione che evidenzi la vera marginalità.
Ecco, a quel punto se l’azienda andrà comunque male potrai venire a parlarmi di crisi.

Leggi pure: GUIDA ALLA REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN https://www.giuseppesalvato.it/?p=396

QUALE LEADERSHIP PER QUALE ORGANIZZAZIONE https://www.giuseppesalvato.it/?p=173